Questo è il sito cristallizzato a come era il 26 Giugno 2006, giorno in cui la riforma fu bocciata dal popolo Italiano.
Il sito attuale è www.laCostituzione.it


si scrive www.laCostituzione.it ma si legge viva, viva, viva laCostituzione italiana

 

Insomma non cambia proprio nulla!

Ciao, ti scrivo per avere dei chiarimenti sull' articolo 089 della costituzione. In quello attuale c'č scritto: Nessun atto del Presidente della Repubblica č valido se non č controfirmato dai ministri proponenti, che ne assumono la responsabilitā. Gli atti che hanno valore legislativo e gli altri indicati dalla legge sono controfirmati anche dal Presidente del Consiglio dei Ministri.

In quello che verrā c'č scritto invece: Nessun atto del Presidente della Repubblica č valido se non č controfirmato dai ministri proponenti, che ne assumono la responsabilitā. Gli atti che hanno valore legislativo e gli altri indicati dalla legge sono controfirmati anche dal Primo Ministro.

Insomma, cambia solo la parola finale, da Presidente del consiglio dei ministri a Primo ministro, ma se ho letto bene nella tua Home Page c'č scritto: Il succo della riforma č che aumenta enormemente il potere del Presidente del Consiglio dei Ministri (che si chiama infatti Primo ministro)[...]. Insomma non cambia proprio nulla!

Daniele
18 Novembre 2005

Risposta di Emanuele

Hai ragione, per quanto riguarda l' art. 89 non cambia nulla, ma cosa centra questo con i poteri (aumentati) del Primo Ministro?

I poteri del Primo Ministro sono scritti negli articoli art. 92, art. 93, art. 94, art. 95 e art. 96.



 



Questa pagina è scritta in XHTML 1.0!__ Questo pagina usa CSS validati__ Questa pagina segue le regole W3C WCAG P3 (AAA)__ I metadati sono scritti seguendo lo standard Dublin Core Metadata Initiative
Questa pagina segue le regole W3C WCAG P3 ma l' accessibilità è un argomento molto vasto: fammi sapere ogni problema di accessibilità che riscontri