si scrive www.laCostituzione.it ma si legge viva, viva, viva laCostituzione italiana

 

forse si dovrebbe guardare all'estero

Partiamo da una comune certezza: la Costituzione non è scritta dallo Spirito Santo... ora, essa è pertanto soggetta alla critica degli uomini e allo scorrere degli anni.

Ciò significa che deve essere vista come parzialmente figlia di alcune ideologie,come i principi della democrazia cristiana e il comunismo,i cui contenuti superati la rendono invecchiata; inoltre si deve rammentare che un albero- come disse Gesù- si giudica dai suoi frutti e a ben guardare essi non sono stati, in mezzo secolo, granchè (vedi il Mezzogiorno, con aree cronicamente depresse e Tangentopoli). Poi certi articoli come non sono chiari (i diritti fondamentali sono solo quelli? cosa sono i fini sociali della proprietà? siamo tutti obbligati a lavorare? che cosa si intende per società naturale?).

Forse si dovrebbe guardare all'estero; si vorrebbe uno Stato Federale? Guardiamo alla Svizzera, con la sua invidiabile prosperità invece di ascoltare demagoghi privi di istruzione.

Giovanni
3 Agosto 2006




Questa pagina è scritta in XHTML 1.0!__ Questo pagina usa CSS validati__ I metadati sono scritti seguendo lo standard Dublin Core Metadata Initiative
Questa pagina segue le regole W3C WCAG P3 ma l' accessibilità è un argomento molto vasto: fammi sapere ogni problema di accessibilità che riscontri