si scrive www.laCostituzione.it ma si legge viva, viva, viva laCostituzione italiana

 

una nuova proposta di revisione Costituzionale

Ho trovato una proposta di revisione della Costituzione che mi trova pur con qualche riserva d'accordo e la segnalo: è sul sito lavoce.info .

Significativamente gli autori (che sono economisti e non costituzionalisti) ricordano che con il referendum è stata definitivamente bocciata (fortunamente) l'ipotesi che possano essere fatte riscritture massicce della Costituzione, che ne stravolgano l'ottimo impianto originale, ma è stata anche bocciata l'idea che possano essere realizzate riforme non condivise di singoli articoli.

La proposta pubblicata sulla Voce si concentra sull'affinamento del titolo V, la cui revisione a maggioranza fornì la scusa 4 anni dopo per tentare di stravolgere completamente la Costituzione. Anche quella, pur limitata revisione si presenta confusa. La proposta ne migliora alcuni aspetti, diminuendo la confusione e migliorando la sintesi, anche se mi pare che l'elencazione proposta delle competenze esclusive sia ancora troppo dettagliata e contenga ancora materie di natura contingente, quindi non di valore costituzionale.

Una Costituzione dovrebbe comunque essere più sintetica e chiara. Ferma restando la validità delle osservazioni degli autori dell'articolo, il modello stilistico dovrebbe eesere più vicino a quello originale del 1947 che è assolutamente esemplare.

Paolo
30 Agosto 2006




Questa pagina è scritta in XHTML 1.0!__ Questo pagina usa CSS validati__ I metadati sono scritti seguendo lo standard Dublin Core Metadata Initiative
Questa pagina segue le regole W3C WCAG P3 ma l' accessibilità è un argomento molto vasto: fammi sapere ogni problema di accessibilità che riscontri